Nebbia in agosto - Cinema Campagnola

Nebbia in agosto

Germania del Sud, inizio anni 40. Ernst è un ragazzino orfano di madre, molto intelligente ma disadattato. Le case e i riformatori nei quali ha vissuto l’hanno giudicato “ineducabile”, ed è stato confinato in un’unità psichiatrica a causa della sua natura ribelle. Qui però si accorge che alcuni internati vengono uccisi sotto la supervisione del dottor Veithausen. Ernst decide quindi di opporre resistenza, aiutando gli altri pazienti, e pianificando una fuga insieme a Nandl, il suo primo amore. Ma Ernst è in realtà in grave pericolo, perché è la dirigenza stessa della clinica a decidere se i bambini debbano vivere o morire.

MERCOLEDÌ 29/03 ore 21.00

VOTO VOLONTARI

GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Kai Wessel
ATTORI: Ivo Pietzcker, Sebastian Koch, Thomas Schubert, Fritzi Haberlandt, Henriette Confurius, Branko Samarovski, David Bennent, Karl Markovics
SCENEGGIATURA: Holger Karsten Schmidt
PRODUZIONE: Ulrich Limmer di Collina filmproduktion, DOR Film, STUDIOCANAL Film, ARRI Media, B.A. Produktion, Ernst Eberlein Filmproduktion.
PAESE: Germania
DURATA: 126 Min

SCELTO PERCHÈ

Il film racconta, attraverso la storia vera di Ernst Lossa, l’orrore dell’eutanasia. È stato definito “film bello e terribile che lascia dentro un profondo senso di disgusto ma anche di speranza davanti a ciò che l’essere umano può essere. Oltre 200.000 persone furono assassinate nelle cliniche psichiatriche tedesche tra il 1939 e il 1944, come conseguenza del programma di eutanasia.