La bicicletta verde - 23 e 25 novembre

lunedì 23 novembre – mercoledì 25 novembre – La bicicletta verde

[seperator title=”Lunedì 23 novembre – 21.00
Mercoledì 25 novembre – 21.00″ size=”h4″]

la-bicicletta-verde

La bicicletta verde

Wadjda è una ragazzina di dieci anni che vive in un sobborgo di Riyadh, la capitale dell’Arabia Saudita. Pur vivendo in un mondo conservatore, Wadjda adora divertirsi, è intraprendente e si spinge sempre un po’ più in là nel cercare di farla franca. Dopo un litigio con il suo amico Abdullah, un ragazzo del vicinato con cui non potrebbe giocare, la bambina vede una bella bicicletta verde in vendita. Wadjda desidera la bici disperatamente per battere Abdullah in velocità, ma sua madre non gliela concede, poiché teme le ripercussioni di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazze. Così Wadjda decide di provare a recuperare i soldi da sola. Haifaa Al-Mansour è la prima regista donna di un paese che non ha sale cinematografiche.

GENERE: Drammatico
REGIA: Haifaa Al Mansour
ATTORI: Reem Abdullah, Waad Mohammed
PRODUZIONE: Razor Film, Roman Paul, Gerhard Meixner. Germania, Arabia Saudita
DURATA: 98 Min
[highlighttext title=”1° film della rassegna ‘Un viaggio intorno al mondo'” titlesize=”h4″ titlecolor=”” subtitle=”” align=”float”]Junior CinemaProgetto realizzato nelle Sale della Comunità e nei Circoli del Cinema di tutta Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle attività culturali. Il nostro cinema è stato selezionato insieme ad altre 19 sale in tutta Italia per poter offrire questa rassegna.
La rassegna “Incontriamoci! Un viaggio intorno al mondo” comprende tre opere che trattano, con uno sguardo a misura di bambino, un tema importante e spinto con urgenza dall’attualità storico e sociale che stiamo vivendo: l’intercultura.[/highlighttext]