Io sono con te: sabato 20 febbraio, con Guido Chiesa

sabato 20 febbraio – Io sono con te

[seperator title=”Sabato 20 febbraio – 21.00″ size=”h4″]

io-sono-con-te

Io sono con te

La serata prevede la proiezione del film IO SONO CON TE e, a seguire, un dibattito con il regista GUIDO CHIESA e la moglie, NICOLETTA MICHELI, sceneggiatrice del film.
L’opera è prima di tutto il racconto di una maternità, quella di Maria di Nazaret, attraverso il ritratto di una madre e della relazione con il proprio figlio.
Si tratta di una storia universale perché legata a passaggio fondamentali delle nostre vite e radicati dentro ciascuno di noi. Le domande sollevate nel film affrontano questioni come il nascere, il crescere, l’educare i figli, in una prospettiva squisitamente femminile.
Un film adatto e realizzato per credenti e non credenti.

TRAMA DEL FILM
La storia di una ragazza vissuta nella Galilea di duemila anni fa: Maria di Nazareth. Grazie a lei, con la nascita del figlio Gesù, si inaugura un nuovo corso nella storia dell’uomo. Le domande sollevate sono più che mai all’ordine del giorno e riguardano il nascere, il crescere, l’educare i figli, il ruolo della donna nella società, il senso della parola amore, in una prospettiva squisitamente femminile. Maria è la donna capace di seguire il proprio istinto, esaltato dalla condizione di madre, in un sano equilibrio con la razionalità, anche a costo di sottrarsi alla legge e alla società, come farà poi il figlio. In questo, secondo gli autori, sta la sua modernità. Nel proprio percorso, Maria è sostenuta dalla presenza discreta di Giuseppe, il patriarca “che si fa da parte” o, come vuole l’etimologia del suo nome, “aggiunge”, rinunciando al primato maschile.

GUIDO CHIESA – BIOGRAFIA
Nato a Torino il 18 novembre 1959, si laurea nel 1983 in Storia del Cinema. Trasferitosi sette anni negli Stati Uniti, lavora come assistente alla regia per i grandi registi Jim Jarmusch e Michael Cinerino, e realizza video-clip e pubblicità. Tornato in Italia nel 1993 gira il suo primo film, Il caso Martello, presentato a Venezia e vincitore di diversi premi. Successivamente realizza importanti film che ricevono numerosi premi come il Partigiano Jhonny (2000) e Lavorare con lentezza (2004). Nel 2008 realizza la prima serie tv di Sky “Quo Vadis, baby?” e nel 2015 dirige “Belli di Papà”, commedia record di incassi con Diego Abatantuono.

SERATA A INGRESSO GRATUITO

GENERE: Drammatico
REGIA: Guido Chiesa
ATTORI: Nadia Khlifi, Rabeb Srairi, Mustapha Benstiti, Giorgio Colangeli, Fabrizio Gifuni, Mohamed Idoudi.
SCENEGGIATURA: Guido Chiesa, Nicoletta Micheli, Filippo Kalomenidis
PRODUZIONE: Colorado Film, Magda Film, in collaborazione con Rai Cinema. Italia
DURATA: 103 Min