7 Minuti - Cinema Campagnola

7 Minuti

L’incertezza del futuro appesa a 7 minuti. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Undici caratteri, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all’incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia.
I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.

MARTEDÌ 14/03 ore 21.00

VOTO VOLONTARI

GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Michele Placido
ATTORI: Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Anne Consigny
SCENEGGIATURA: Michele Placido, Stefano Massini, Toni Trupia
PRODUZIONE: Goldenart Production, Manny Films, Ventura Film
PAESE: Italia
DURATA: 88 Min

SCELTO PERCHÈ

Per Il Messaggero la storia del film “non potrebbe essere più attuale, importante, bruciante”. Tratto da una reale storia avvenuta in una fabbrica francese, il film racconta la straordinaria capacità delle donne di resistere oltre ogni ostacolo. Il regista e attore Michele Placido riesce con grande bravura a dirigere un cast esclusivamente femminile, nel quale emerge la bravura di Ambra Angiolini.