Barriere - Cinema Campagnola

Barriere

Netturbino nella Pittsburgh degli anni ’50, Troy Maxson combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni. Lyons suona il jazz e Troy canta il blues, Cory pratica il football e Troy gioca a baseball.

MERCOLEDÌ 12/04 ore 21.00

VOTO VOLONTARI

GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Denzel Washington
ATTORI: Denzel Washington, Viola Davis, Mykelti Williamson, Saniyya Sidney, Russell Hornsby, Jovan Adepo, Stephen Henderson
SCENEGGIATURA: August Wilson
PRODUZIONE: Bron Creative, MACRO, Paramount Pictures, Scott Rudin Productions.
PAESE: USA
DURATA: 139 Min

SCELTO PERCHÈ

Il noto attore Denzel Washington torna a fare per la terza volta il regista e porta sullo schermo l’opera teatrale Fences di August Wilson (premio Pulitzer nel 1983). Candidato a 4 premi oscar (tra cui miglior film), ha vinto come miglior attrice per la straordinaria interpretazione di Viola Davis.
La regia pulita di Wasngihton è essenziale, ma non per questo priva di raffinati tecnicismi che non abbassano mai la tensione interna del film. L’opera va incontro alla drammaturgia, in una sinergia tra testo e regia che ci suggerisce la romantica soluzione di unione di intenti in quella tanto discussa dicotomia cinema-teatro.