Petite maman - Cinema Campagnola

Petite maman

Petite maman, film diretto da Céline Sciamma, segue le vicende di Nelly (Joséphine Sanz), una bimba di 8 anni, che aiuta i genitori a sistemare e ripulire l’abitazione della nonna, morta di recente. La casa è la stessa in cui sua madre, Marion (Nina Meurisse), è cresciuta e ha trascorso l’infanzia e Nelly inizia a esplorarla, spingendosi fino ai boschi che la circondano. Vede i luoghi dove Marion era solita giocare, come la casetta di legno sull’albero, di cui la madre le ha tanto parlato.
Un giorno Marion è costretta ad allontanarsi dalla casa, lasciando lì Nelly e il padre (Stephane Varupenne). In quella stessa giornata la bambina, durante una delle sue esplorazioni, s’imbatte in una sua coetanea (Gabrielle Sanz) che ha lo stesso nome di sua madre e, come lei anni prima, sta costruendo una casa di legno…

GENERE: Drammatico, Fantasy
REGIA: Céline Sciamma
ATTORI: Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse, Stephane Varupenne, Margot Abascal, Guylaine Pean
PAESE: Francia
DURATA: 72 Min

MERCOLEDÌ 12/01/2022 ore 21.00

SCELTO PERCHÈ

La regista francese Celine Sciamma sa conquistare gli spettatori con una riflessione commossa sulla memoria, l’amicizia e la famiglia. L’idea è molto semplice: l’incontro e lo speciale rapporto tra una bambina e sua madre da piccola. Ogni spettatore può giocarci, immaginando la propria versione della storia.