Nico, 1988 - Cinema Campagnola

Nico, 1988

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico (Trine Dyrholm).
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni 70 e 80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

GENERE: Biografico, Drammatico
REGIA: Susanna Nicchiarelli
ATTORI: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Sandor Funtek, Calvin Demba
PAESE: Italia, Belgio
DURATA: 93 Min

MERCOLEDÌ 06/12 ore 21.00

SCELTO PERCHÈ

Vincitore al Festival di Venezia 2017 nella sezione Orizzonti, il film di Susanna Nicchiarelli, oltre ad essere stato il film più apprezzato e applaudito dal pubblico di Venezia, rappresenta un’opera unica nel panorama cinematografico italiano. Il soggetto scelto, la cantante Nico, è un antieroe capace di fare emozionare grazie alla bellissima interpretazione dell’attrice dense Trine Dyrholm. Si tratta di un film sul diventare adulti, sull’accettare il tempo che passa, quello che resta sempre con noi e sul diventare allo stesso tempo simbolo e donna normale. Un bellissimo film di cui l’Italia dovrebbe essere orgogliosa.