La Battaglia di Hacksaw Ridge - Cinema Campagnola

La Battaglia di Hacksaw Ridge

1942, il giovane Desmond Doss, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Dopo un addestramento duro e a tratti umiliante, viene ufficialmente designato come soccorritore nella cruenta battaglia di Okinawa. Senza mai imbracciare un arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un grandissimo eroe salvando la vita a 75 uomini e diventando il primo obiettore insignito della Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare Americana.

MERCOLEDÌ 05/04 ore 21.00

VOTO VOLONTARI

GENERE: Drammatico, Guerra
ANNO: 2016
REGIA: Mel Gibson
ATTORI: Andrew Garfield, Teresa Palmer, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh
SCENEGGIATURA: Andrew Knight, Robert Schenkkan
PRODUZIONE: Cross Creek Pictures, Demarest Media, IM Global.
PAESE: USA
DURATA: 131 Min

SCELTO PERCHÈ

Mel Gibson torna a dirigere un film dopo dieci anni e lo fa con l’incredibile storia del primo obiettore di coscienza. Il film racconta del doloroso tirocinio di Desmond, maltrattato, insultato, deriso da commilitoni e da superiori. In virtù di una tenacia e di una fede imbattibili riuscì ad andare in prima linea e a combattere senza armi. Candidato a sei premi oscar, tra cui miglior film (ha vinto come miglior montaggio e miglior missaggio sonoro), l’opera, per Avvenire, insegna come si può allo stesso tempo essere patrioti e rinnegare la violenza. Per La Stampa il film “è destinato a ritagliarsi un posto fra i classici del cinema di guerra hollywoodiano”.