Il piccolo principe 4, 7 e 8 febbraio al Cinema Campagnola

giovedi 04 febbraio – domenica 07 febbraio – lunedi 08 febbraio – Il piccolo principe

[seperator title=”Giovedì 04 febbraio – 20.00
Domenica 07 febbraio – 14.30, 16.30
Lunedì 08 febbraio – 21.00″ size=”h4″]

piccolo-principe

Il piccolo principe

“Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò a essere felice. […] Quando saranno le quattro incomincerò ad agitarmi e a inquietarmi, scoprirò il prezzo della felicità. Ma se vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore”.

La relazione non è una realtà visibile, ma non per questo risulta meno reale o meno importante di qualsiasi altro aspetto della vita umana. Nella relazione capiamo chi siamo.

In questa ottica, il film verrà introdotto dalla dott.ssa RITA TASSI che ci darà alcune chiavi di lettura per vedere come il “Piccolo Principe” possa essere interpretato come una “grammatica relazionale” che ci aiuta a creare, comprendere e mantenere relazioni umane e da un breve filmato preparato dai ragazzi e dagli educatori di terza media “La relazione ai tempi di Twitter in 140 caratteri.

Un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell’aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l’aviatore fosse precipitato in un deserto e avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell’aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l’aviatore e la bambina. Affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.

Giovedì 04 febbraio – 20.00 Introduzione del film a cura dell Dott.ssa Tassi e filmati dei ragazzi. Ingresso ridotto per tutti

GENERE: Animazione, Fantasy
REGIA: Mark Osborne
ATTORI: Toni Servillo, Lorenzo D’Agata, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Pif, Vittoria Bartolomei
PRODUZIONE: Onyx Films, Orange Studio. Francia
DURATA: 108 Min